DATA PUBBLICAZIONE

LA FIPAV DA IL VIA LIBERA ALLA PRIMA COPPA LOMBARDIA. COACH MARCHESI ESULTA

Pavia – Alla fine, la passione e la perseveranza di coach Marcello Marchesi hanno ottenuto un grande risultato, ovvero che il Comitato regionale Fipav Lombardia, nei giorni scorsi, ha indetto ufficialmente la prima Coppa Lombardia 2024/2025 di sitting volley, disciplina emergente che l’esperto tecnico sta propagandando in provincia di Pavia e per la quale è pure vice ct della nazionale. Già dal mese scorso e con la collaborazione di alcuni club di volley della provincia di Pavia, Marchesi sta organizzando veri e propri open days, sedute aperte a tutti di sitting volley con cadenza periodica. Questo per consentire a tutti di provare l’esperienza del sitting volley.

Nel contempo, Marchesi ha continuato la sua opera di sensibilizzazione anche presso le istituzioni federali contribuendo, così, in modo determinante a questa edizione della Coppa Lombardia di sitting volley. Le squadre che vi prenderanno parte potranno comprendere atleti normodotati sia di sesso maschile che femminile. Gli atleti normodotati non devono partecipare per la stagione in corso a campionati indoor superiori alla Serie C, quindi un atleta partecipante ad un campionato di Serie A oppure di Serie B non potrà prendere parte alla Coppa Lombardia 2024/2025 di sitting volley. Inoltre, dovrà essere obbligatoriamente in campo in ogni momento almeno un atleta (maschio o femmina) che presenta disabilità certificata di tipo VS1 e/o VS2, così come dovranno essere obbligatoriamente in ogni momento almeno due giocatrici di sesso femminile. Qualora la regola non venga rispettata la partita potrà proseguire, ma la squadra verrà sanzionata con la perdita del set con il peggior risultato. Nella Coppa Lombardia 2024/2025 di sitting volley le società possono presentare atleti “in prova” con tesseramento già valido in corso d’anno ai sodalizi (che dovranno ovviamente esserne informati ed autorizzare l’utilizzo) senza che ciò influisca sulla loro eventuale partecipazione ai campionati di serie e/o categoria.

Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato alle ore 12 di lunedì 11 novembre 2024, la manifestazione scatterà domenica 24 novembre, la composizione dei gironi a concentramento e la formula di svolgimento verranno pubblicate al termine delle iscrizioni.

FABIO BABETTO