DATA PUBBLICAZIONE

GARLASCO NON FA SCONTI A RUBIERA E CON I 3 PUNTI VOLA IN VETTA DA SOLA

È un colpo da maestri quello che le ragazze del Volley 2001 Garlasco realizzano nel posticipo domenicale della terza giornata del campionato di serie B1 femminile, girone B. In casa del Rubiera (Reggio Emilia) la squadra allenata da coach Stefano Mattioli produce una prova di forza e maturità grazie alla quale vince da tre punti dimostrando solidità e qualità, in modo particolare nei diversi momenti decisivi della sfida. Finisce 1-3 per Giroldi e compagne (19-25, 25-22, 23-25, 20-25) che, con questa vittoria, volano da sole in testa e in fuga nella classifica del girone B di serie B1 femminile.

«Le ragazze – spiega coach Stefano Mattioli – hanno messo in campo un grande cuore, vincendo una partita in cui per lunghi tratti non riuscivamo a ingranare e non solo perché abbiamo dovuto fare a meno del nostro opposto titolare Ratti, che speriamo di poter recuperare per la prossima partita (fermata da un risentimento muscolare, ndr)». Il tecnico va maggiormente in profondità: «A parte un buon primo set, abbiamo subito in ricezione, abbiamo fatto enorme fatica in attacco. Le motivazioni? Chi può dirlo. Forse perché giocavamo di domenica e le abitudini cambiano, forse per le dimensioni della palestra, ma di sicuro per la forza delle nostre avversarie che hanno prodotto una gara davvero immensa, tenendo vivi palloni impossibili. A un certo punto, non avrei scommesso un centesimo sulla nostra vittoria, ma le ragazze mi hanno smentito sopperendo con il cuore ad una serata per il resto complicata».

Il primato solitario non sposta le considerazioni di Mattioli: «Fa piacere, ci farà lavorare con maggiore carica, ma una sola squadra in testa dice che è un girone in cui si può perdere con tutti. Ecco perché è pericoloso il prossimo test in casa con Modena».

— FABIO BABETTO