DATA PUBBLICAZIONE

I PROGETTI DI COACH MARCHESI PER LANCIARE IL SITTING VOLLEY MINI TOUR E SQUADRA GIOVANILE

La tenacia e la passione di Marcello Marchesi, esperto coach di lungo corso e dalla carriera di tutto rispetto, alla fine hanno fatto la differenza e il sitting volley sbarca in provincia di Pavia con ben due progetti pronti che lo stesso Marcello Marchesi illustra: «Entrambi i progetti nascono dalla mia voglia di diffondere l’attività sul territorio e si suddividono tra un mini tour e la squadra giovanile».
Il primo, ovvero il Tour giovanile di sitting volley, vedrà la Futura Volley 2022 team, Team Volley Massanzago e Breganze Volley come squadre partecipanti ad un calendario che prevede l’attività e cercherà giocatori interessati all’allestimento di una squadra maschile ed una femminile, spiega Marchesi che entra, poi, nel dettaglio: «Il primo appuntamento per provare sarà il 7 ottobre dalle 20 alle 22 presso il Palazzetto dello Sport di San Genesio ed i successivi allenamenti saranno previsti per l’11 ottobre dalle 20.30 alle 22 presso la palestra scolastica di Burecarossa in Via Ada Negri, successivamente il 14 ottobre ancora dalle 20 alle 22 sempre a San Genesio e così via a cadenza bisettimanale».
Per ora verranno forniti i materiali necessari, come reti, palloni e altro e si darà inizio a questa avventura per testare l’effettiva risposta sul territorio, dirigendo semplici curiosità in adulti, normodotati e portatori di limitazioni motorie. Si proverà in maniera motivata e in stile inclusivo ma rispettoso delle regole».

Se l’iniziativa itinerante per lanciare nuovi appassionati ha il chiaro obiettivo di far conoscere nuovi appunti ma anche nuovi avamposti per allenarsi, non troppo distante, coach Marchesi, si occupa di una seconda e forse più ambiziosa azione, ovvero creare la squadra giovanile, che si allenerà inizialmente con un programma innovativo e che avrà un preciso obiettivo: la creazione di un team che possa puntare in alto anche nel Sitting Volley nazionale.
L’obiettivo principale dell’iniziativa, sottolinea Marchesi, «inclusione vuol dire anche abbandonare vecchie dinamiche campanilistiche che non devono più far parte del nostro movimento. Tutte le informazioni e le date su questo progetto sono reperibili sui canali ufficiali delle società interessate e aderenti».

E se questo è il primo progetto per portare il sitting volley nella nostra provincia, il secondo non è da meno: «A breve verrà creato il sito web dedicato al progetto giovanile ed anche lì le informazioni verranno pubblicate in modo completo e chiaro per poter partire nel 2025 con il progetto “Tutti gli atleti per il sitting volley di domani” che si rivolgerà ai ragazzi e alle ragazze con età compresa tra i 12 e i 18 anni. Saranno previsti tre o quattro allenamenti settimanali in base alle disponibilità e alla struttura che verrà assegnata».
Il tutto si concluderà con un campionato giovanile che vedrà i futuri atleti, normodotati e con disabilità, partecipare a una serie di manifestazioni tra cui la Coppa Pavia. Queste iniziative sono innovative e destinate a portare una vera e propria rivoluzione.

FABIO BABETTO